Bellissimo giro attraverso il Passo della Morte e lungo la Forra del Limarò
Segnaletica: 1805. Comano Banale Trail-Tour
Da Ponte Arche si parte su strade secondarie attraverso i paesi di Godenzo e Comano verso il passaggio da Comano Terme a Sarche, il Passo della Morte. Non è temibile come il suo nome, e per lunghi tratti si percorrono normali sentieri forestali. Solo l’ultima parte della discesa è ripida e stretta, imponendo un grande controllo della bici. Una volta sulla pista ciclabile, il percorso torna relativamente pianeggiante verso Ponte Arche, sopra la Forra dei Limarò. Non si ha una vista sull’orrido, ma le imponenti pareti rocciose sono una presenza costante. Dopo circa 700 m sulla strada purtroppo trafficata, si scende per un breve sentiero e si attraversa il Sarca su un ponte spettacolare. Sull’altro versante della valle, si sale fino a Villa Banale e lungo bellissime strade forestali si torna al punto di partenza.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444.
Al ritorno vale la pena prendersi un momento per smontare dalla bici e percorrere un tratto della Forra del Limarò per raggiungere le terrazze panoramiche sul fiume Sarca (10 minuti a piedi dal ponte ciclopedonale).
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dopo la partenza da Ponte Arche si sale una strada poco trafficata fino al bel borgo di Comano, con la sua splendida vista su Val d’Ambiez e le Dolomiti di Brenta. Poco dopo il paese comincia lo sterrato che porta al Passo lungo una comoda salita e permette sempre di spaziare sulla valle di Comano.
Il Passo non è spettacolare in sé. Qui e là, lungo la stradina bianca, lo sguardo va alla forra del Sarca. Emozionante diventa un poco più avanti, arrivati nel bosco, dove - più ripido e tecnicamente impegnativo - il percorso porta giù nella forra sottostante.
Pista ciclabile richiama qualcosa di noioso, ma questa vecchia strada lungo la forra del Sarca, che in questo tratto è chiamato Limarò, non lo è per niente. Negli anni venti del secolo scorso è stata faticosamente scavata nella roccia e ora è stata trasformata in pista ciclopedonale, dopo che la strada principale è stata accorciata da una serie di tunnel. La ciclabile offre viste sensazionali della profondissima lunga Forra del Limarò e può senz’altro considerarsi una delle più belle d’Europa. Circa a metà si può ristorarsi con specialità locali all’antico Maso Limarò, recentemente restaurato e riproposto come Agritur. Alla fine della ciclabile si deve pedalare per un breve tratto sulla strada principale, poi si trova un sentiero a destra, una ripida discesa, che porta al Ponte Balandin di epoca romana.
Oggi si passa sopra la forra del Limarò/Sarca su un nuovo ponte di acciaio, a circa 100 metri da quello antico. Poi si risale, lungo un sentiero piuttosto ripido, verso Villa Banale, per scendere infine piacevolmente lungo una stradina nel bosco con belle aperture sulla valle di Comano fino a Ponte Arche.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Le escursioni in sella alla vostra bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sè durante un escursione in bicicletta?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Infine il numero telefonico in caso di emergenza è il 112.
CHIUSURA AL TRAFFICO, PEDONI COMPRESI, DEL PERCORSO CICLOPEDONALE LIMARÒ TRA MASO LIMARò VERSO SARCHE PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DAL 14 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE 2024 E COMUNQUE FINO A FINE LAVORI. QUALORA POSSIBILE, SARA' CONSENTITO PASSAGGIO NEI FINE SETTIMANA.